MOSSO CREATIVO
Come ogni Lunedì, il 21 Marzo i soci di LOOK AT si sono ritrovati in sede per la proiezione delle foto scattate durante l’uscita del 14 Marzo a Reggio Emilia. Il tema dell’uscita era il “Mosso Creativo”, un’effetto che si ottiene intenzionalmente muovendo la fotocamera durante lo scatto. Tra le varie tecniche disponibili per ottenere questo effetto, le più gettonate dai nostri fotografi sono state l’esposizione con tempi molto lunghi e lo zooming, ossia il movimento manuale in avanti dello zoom a scatto in corso.
I risultati sono stati molto interessanti e suggestivi : alcune delle immagini sembravano quasi galleggiare in un’atmosfera onirica e surreale, altre richiamavano invece il movimento rapido e scattante di certe opere futuriste (con tutto il rispetto per i grandi artisti del Futurismo!).
I presenti hanno poi votato la foto migliore, che è risultata essere lo scatto in notturna della facciata del Duomo di Reggio Emilia trafitto da mistici raggi di luce, opera di Andrea Frassinetti.
Secondo e Terzo posto per Loredana Casali e Andrea Ferrari.
VASCO ASCOLINI
Dopo la proiezione, Mara Casali ha presentato la figura e l’opera del Maestro Vasco Ascolini, uno dei più importanti fotografi italiani ed internazionali contemporanei, che ci farà da mentore per guidarci e consigliarci nella realizzazione di un progetto collettivo che sarà presentato in occasione della prossima Festa