Simmetrie_03

14
Apr
2014
Posted by: LookAt  /   Category: Simmetrie   /   Nessun commento

Locandina_14 apr 2014In collaborazione con i propri soci, Look At presenta una serata aperta al pubblico interamente dedicata alla cultura fotografica… Tre autori raccontati da tre soci di Look At: tre percorsi fotografici a confronto per discutere di tecnica, comunicazione e luce. 

Il progetto nasce dalla volontà di conoscere il maggior numero di autori, le loro storie ed i loro progetti, per incentivare ognuno a costruire in modo autonomo un bagaglio culturale-fotografico adeguato alla creazione di un portfolio che racconti attraverso gli scatti la sensibilità e le esperienze di tutti i membri di Look At. Scattare per emulazione è il primo passo verso la maturità e l'originalità stilistica, attraverso gli occhi di altri fotografi apriamo la mente, sperimentiamo, ci innamoriamo della fotorgafia prendendo coscienza delle possibilità espressive che offre.

Durante l'evento del 14 marzo 2014 hanno presentato i propri lavori i soci Loredana Casali, Andrea Frassinetti, Alessandro Marangon e Marco Danieli. Ognuno dei quali, ispirandosi ad un autore, ha presentato una breve sequenza di scatti che ne ripercorresse lo stile o il pensiero. In particolare Loredana Casali si è ispirata agli scatti di Mark Adamus per interpretare il paesaggio e le sue sfumature cromatiche ricche di suggestione. Andrea Frassinetti ha catturato la delicatezza di alcune specie floreali come da Sandra Bartocha attraverso l'uso di un particolare obiettivo "vintage", il trioplan: ripropone anche lui una fotografia a tema naturalistico che sconfina nella pittura, grazie anche alle imperfezioni ottiche della lente citata. Alessandro Marangon ha suggestionato il pubblico con un racconto fotografico che fonde poesia e disegno, ripercorrendo le riflessioni dello stravagante Roberto Kusterle: una sequenza ricca di particolari e simboli che accompagnano gli stati d'animo umani, paure e gioie. Marco Danieli ha cavalcato la sua passione per la musica rock portando alla luce scatti musicali dal sapore anni '70 come quelli di Mick Rock: sotto il palco o dietro le quinte, un tuffo nelle realtà underground delle band emergenti del territorio modenese e reggiano. 

(Articolo a cura di Alessandro Russo)

 
 
 
Author Avatar

Notizie sull'autore

Look At è un'associazione di promozione sociale il cui obiettivo è incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme; con l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, incontri, proiezioni ed eventi culturali, si intende esportare il bagaglio di esperienze dei soci contribuendo alla crescita socio-culturale di tutta la comunità.

Nessun commento